Consigli di Classe

Organismo collegiale dedicato alla pianificazione e valutazione dell'azione educativa di ogni singola classe

Cosa fa

I Consigli di classe sono gli organi collegiali in cui i docenti, unitamente ai rappresentanti dei genitori e degli studenti, si incontrano per pianificare e valutare costantemente l’azione educativa e didattica di ogni classe.

All’interno di ogni Consiglio di classe sono previste le due figure di coordinatore e segretario. Il Consiglio di classe è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente incaricato che ne fa le veci (solitamente il coordinatore).

Nello specifico, il Consiglio di Classe si occupa dell’andamento generale della classe, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione, ha il compito di formulare proposte al Collegio Docenti relative all’azione educativa e didattica e di proporre gli strumenti e le modalità per agevolare e rendere più efficace il rapporto scuola-famiglia e il rapporto tra docenti e studenti.

In particolare i componenti del Consiglio di classe esercitano le proprie competenze svolgendo le seguenti attività:

• Programmano le attività didattiche e formative della Classe
  • Condividono le valutazioni, le sperimentazione ed i provvedimenti disciplinari
  • Verificano periodicamente le strategie e le metodologie adottate e i risultati conseguiti.
  • Promuovono la partecipazione degli Studenti e dei Genitori alla vita scolastica.

Contatti

I nomi dei rappresentanti degli studenti/genitori sono disponibili nella sezione del registro elettronico sotto la voce: “Comunicazioni” -> “Eletti Consiglio di Classe“.

Contatti

Via Carducci 9, Como