Progetto Feldenkrais

Anno scolastico 2023/2024

Insegnamento del metodo Feldenkrais per gli studenti del musicale, che utilizza il movimento per migliorare le possibilità neuromotorie dell'essere umano

dal 12 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Nel corso dell’anno è stato riproposto il progetto “Feldenkrais“, tenuto dalla Prof.ssa Milena Costa, musicista comasca ed insegnante della metodologia Feldenkrais®, che da numerosi anni collabora con i conservatori di Como ed Alessandria e che abbiamo già avuto il piacere di ospitare nel nostro Liceo due anni fa.

Il metodo si propone come una “forma di apprendimento esperienziale basato sul movimento, che ha lo scopo di sviluppare la consapevolezza e migliorare vari aspetti della vita fisica e mentale”[

Il progetto riguarda le classi prima e seconda del Liceo Musicale, per consentire agli studenti che sono all’inizio del loro percorso di studi strumentali o vocali di approcciarsi ad una disciplina finalizzata a conoscere profondamente il proprio corpo, per ridurre lo sforzo fisico nell’attività esecutiva musicale.

Un sentito ringraziamento allo staff amministrativo della scuola che ha consentito la realizzazione del progetto e a Milena per la sua professionalità e disponibilità.

Per approfondimenti: https://www.feldenkraismovimento.it/

Di seguito alcune foto del progetto