Tra il 27 maggio e il 14 giugno 2024, Fondazione ISEC ha ospitato le nostre studentesse del Liceo delle Scienze Umane Aurora D’Agostino (4UA) e Sveva Sampietro (4UE) per la realizzazione di un Percorso di PCTO che s’inserisce all’interno del progetto di ricerca “Comuniste della prima ora. Nomi, voci, reti e contesti per un portale biografico delle donne del PCd’I (1919-1926)”, reso possibile da un accordo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri “Struttura per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni”, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea

La ricerca confluirà in un portale nazionale in costruzione, dove insieme ai percorsi biografici troveranno spazio anche reti, collegamenti e nuove domande di ricerca. Al lavoro di redazione delle biografie partecipano studentesse e studenti universitari e delle scuole superiori e numerosi studiosi di storia locale e nazionale.
Il progetto ha consentito alle nostre studentesse di accostarsi allo studio delle fonti storiche e alla ricerca ispirata ai documenti conservati negli archivi. Il frutto della ricerca storica ha portato alla produzione del podcast “Lina Morandotti: una vita per la libertà”
Il prof. Butti (FS PCTO per il Liceo Teresa Ciceri) e i docenti tutor di Storia e Filosofia prof. Ammirata e prof. Di Trapani condividono l’apprezzamento e i complimenti manifestati dall’Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea e dal CNR per il lavoro delle studentesse.