Descrizione
Regolamento
- Sono ammessi in classe i seguenti dispositivi digitali mobili (d’ora in avanti semplicemente “dispositivi”): PC portatili, tablet, smartphone ed e-reader.
- Gli studenti sono responsabili personalmente dei propri dispositivi. L’Istituto e i docenti non sono responsabili per eventuali furti o danni ai dispositivi degli studenti.
- L’Istituto e i docenti non sono responsabili per l’utilizzo scorretto dei dispositivi e delle informazioni da parte degli studenti e declinano ogni responsabilitàper qualunque danno diretto o indiretto originato da un uso non corretto degli strumenti.
- I dispositivi devono essere usati a scuola solo per scopi didattici. L’uso dei dispositivi è pertanto consentito, ma unicamente su indicazione del docente, con esclusiva finalità didattica, in momenti ben definiti e con modalità prescritte dall’insegnante. Durante le ore di lezione, il dispositivo dovrà restare spento e potrà essere acceso solo su autorizzazione del docente. L’utilizzo del dispositivo per scopi non didattici è severamente vietato e sarà oggetto di provvedimenti disciplinari.
- Gli studenti non possono utilizzare i dispositivi di altri allievi; non devono mai abbandonare il proprio dispositivo e non possono darlo in custodia o in uso ad altri studenti.
- Lo studente ogni volta che si allontana dall’aula deve portare con sé il dispositivo, a meno che l’aula venga chiusa a chiave. Lo studente deve avere cura del proprio dispositivo anche durante l’intervallo, le attività di laboratorio o in palestra. Al termine delle lezioni gli studenti sono tenuti a portare con sé il dispositivo. L’Istituto e i docenti non sono responsabili per i dispositivi lasciati a scuola dagli studenti.
- Durante le verifiche, è vietato utilizzare il proprio dispositivo, salvo espressa autorizzazione da parte del docente.
- Tutti gli studenti devono conoscere le norme di sicurezza e i piani di evacuazione. In caso di evacuazione, ogni studente è responsabile del proprio dispositivo.
- E’ vietato registrare le lezioni e realizzare filmati o foto all’interno dell’Istituto, senza il permesso dell’insegnante e senza il consenso delle persone che vengono riprese. L’utilizzo del dispositivo per la realizzazione di foto e video, se non autorizzato, è severamente vietato e punibile con provvedimenti disciplinari della sospensione da giorni 5 a 15 salvo che il fatto non costituisca reato e quindi si applica la sanzione disciplinare della sospensione superiore a giorni 15 come previsto dal regolamento d’Istituto. Oltre a comminare la sanzione disciplinare, l’insegnante può obbligare lo studente a spegnere il dispositivo.
- E’ vietato utilizzare i dispositivi per compiere atti di prevaricazione, nei confronti di uno studente, e/o del personale docente e ATA, con l’obiettivo di denigrarlo, ridicolizzarlo ed emarginarlo (cyberbullismo).
- Agli studenti è richiesto di caricare completamente il dispositivo a casa. E’ vietato ricaricare il dispositivo in classe. E’ consentito utilizzare caricabatterie portatili. Gli studenti devono portare il dispositivo debitamente caricato ogni mattina, al fine di permettere il regolare svolgimento delle lezioni.
- Si consiglia di dotare il dispositivo di un elemento di riconoscimento personale, che riporti il nome e cognome dello studente, la classe frequentata ed un recapito telefonico.
- E’ vietato utilizzare i dispositivi dell’Istituto (PC della scuola, LIM, telecomando ecc.) senza l’autorizzazione del docente.
- Le famiglie sono invitate a collaborare con l’Istituto, nello spirito della corresponsabilità educativa, evitando, durante l’orario scolastico, di inviare messaggi o effettuare chiamate sui dispositivi degli studenti.
- Lo studente è tenuto a verificare periodicamente l’integrità del proprio dispositivo e a segnalare tempestivamente al docente, eventuali guasti, disfunzioni o furti. In caso di danni causati dagli studenti ad un dispositivo, il costo della riparazione o dell’acquisto sarà addebitato allo studente responsabile e ai suoi genitori.
- Lo studente è responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle leggi vigenti, per l’uso improprio del dispositivo e per eventuali danni causati ai dispositivi degli altri studenti
Sanzioni
Le violazioni alle prescrizioni e ai divieti previsti dal Regolamento, dalle circolari o impartite dai Docenti, sono sanzionate secondo la tabella allegata al Regolamento, presente in questa pagina
In allegato l’ultima versione aggiornata
Allegati
Contatti
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