logo della Repubblica italiana

Uso dei dispositivi multimediali personali

Regolamento scolastico sull'uso dei dispositivi multimediali personali (cellulari, pc, tablet..)

Regolamento

1. Sono ammessi in classe i seguenti dispositivi digitali mobili (d’ora in avanti semplicemente “dispositivi”): PC portatili, tablet, smartphone ed e-reader.
  2. Gli studenti sono responsabili personalmente dei propri dispositivi. L’Istituto e i docenti non sono responsabili per eventuali furti o danni ai dispositivi degli studenti.
  3. L’Istituto e i docenti non sono responsabili per l’utilizzo scorretto dei dispositivi e delle informazioni da parte degli studenti e declinano ogni responsabilitàper qualunque danno diretto o indiretto originato da un uso non corretto degli strumenti.
  4. I dispositivi devono essere usati a scuola solo per scopi didattici. L’uso dei dispositivi è pertanto consentito, ma unicamente su indicazione del docente, con esclusiva finalità didattica, in momenti ben definiti e con modalità prescritte dall’insegnante. Durante le ore di lezione, il dispositivo dovrà restare spento e potrà essere acceso solo su autorizzazione del docente. L’utilizzo del dispositivo per scopi non didattici è severamente vietato e sarà oggetto di provvedimenti disciplinari.
  5. Gli studenti non possono utilizzare i dispositivi di altri allievi; non devono mai abbandonare il proprio dispositivo e non possono darlo in custodia o in uso ad altri studenti.
  6. Lo studente ogni volta che si allontana dall’aula deve portare con sé il dispositivo, a meno che l’aula venga chiusa a chiave. Lo studente deve avere cura del proprio dispositivo anche durante l’intervallo, le attività di laboratorio o in palestra. Al termine delle lezioni gli studenti sono tenuti a portare con sé il dispositivo. L’Istituto e i docenti non sono responsabili per i dispositivi lasciati a scuola dagli studenti.
  7. Durante le verifiche, è vietato utilizzare il proprio dispositivo, salvo espressa autorizzazione da parte del docente.
  8. Tutti gli studenti devono conoscere le norme di sicurezza e i piani di evacuazione. In caso di evacuazione, ogni studente è responsabile del proprio dispositivo.
  9. E’ vietato registrare le lezioni e realizzare filmati o foto all’interno dell’Istituto, senza il permesso dell’insegnante e senza il consenso delle persone che vengono riprese. L’utilizzo del dispositivo per la realizzazione di foto e video, se non autorizzato, è severamente vietato e punibile con provvedimenti disciplinari della sospensione da giorni 5 a 15 salvo che il fatto non costituisca reato e quindi si applica la sanzione disciplinare della sospensione superiore a giorni 15 come previsto dal regolamento d’Istituto. Oltre a comminare la sanzione disciplinare, l’insegnante può obbligare lo studente a spegnere il dispositivo.
  10. E’ vietato utilizzare i dispositivi per compiere atti di prevaricazione, nei confronti di uno studente, e/o del personale docente e ATA, con l’obiettivo di denigrarlo, ridicolizzarlo ed emarginarlo (cyberbullismo).
  11. Agli studenti è richiesto di caricare completamente il dispositivo a casa. E’ vietato ricaricare il dispositivo in classe. E’ consentito utilizzare caricabatterie portatili. Gli studenti devono portare il dispositivo debitamente caricato ogni mattina, al fine di permettere il regolare svolgimento delle lezioni.
  12. Si consiglia di dotare il dispositivo di un elemento di riconoscimento personale, che riporti il nome e cognome dello studente, la classe frequentata ed un recapito telefonico.
  13. E’ vietato utilizzare i dispositivi dell’Istituto (PC della scuola, LIM, telecomando ecc.) senza l’autorizzazione del docente.
  14. Le famiglie sono invitate a collaborare con l’Istituto, nello spirito della corresponsabilità educativa, evitando, durante l’orario scolastico, di inviare messaggi o effettuare chiamate sui dispositivi degli studenti.
  15. Lo studente è tenuto a verificare periodicamente l’integrità del proprio dispositivo e a segnalare tempestivamente al docente, eventuali guasti, disfunzioni o furti. In caso di danni causati dagli studenti ad un dispositivo, il costo della riparazione o dell’acquisto sarà addebitato allo studente responsabile e ai suoi genitori.
  16. Lo studente è responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle leggi vigenti, per l’uso improprio del dispositivo e per eventuali danni causati ai dispositivi degli altri studenti

Sanzioni

Le violazioni alle prescrizioni e ai divieti previsti dal Regolamento, dalle circolari o impartite dai Docenti, sono sanzionate secondo la tabella allegata al Regolamento, presente in questa pagina

In allegato l’ultima versione aggiornata