logo della Repubblica italiana

Giustificazioni assenze, ritardi e uscite anticipate

Utilizzo del libretto scolastico personale

Descrizione

Norme interne per le giustificazione delle assenze, dei ritardi e delle uscite anticipate degli studenti

Assenza

Procedura giustificazioneChi giustifica
Ogni assenza, anche quella di più giorni, va giustificata il giorno del rientro a scuolaLa giustificazione dell’assenza va presentata al docente della prima ora di lezione, che provvederà a firmare il libretto per la giustificazione e alla relativa annotazione sul registro di classe elettronico
L’assenza alle ore pomeridiane di lezione nelle classi del Liceo Musicale va giustificata con le stesse modalità

Ritardo

Procedura giustificazioneChi giustifica
Dalle ore 8.05 ogni studente per essere ammesso in classe dovrà presentarsi in Vicepresidenza (Sede) per ritirare il premesso d’ingresso da presentare al docente in servizio alla prima ora.

La giustificazione del ritardo dovrà essere improrogabilmente presentata il giorno successivo; il libretto dovrà essere consegnato al personale in servizio ai diversi piani entro le 8.15, per l’inoltro alla Vicepreside che provvederà a firmare la giustificazione.

Il docente presente in classe alla prima ora di lezione registrerà sul registro elettronico l’orario d’ingresso o la giustificazione avvenuta.
Dopo le 8.10 gli alunni in ritardo saranno ammessi in classe alla 2^ ora di lezione con autorizzazione rilasciata dalla Vicepreside. Anche la giustificazione di questo ritardo dovrà essere presentata improrogabilmente il giorno successivo, con le stesse modalità indicate al p. 1Il docente presente in classe alla seconda ora di lezione registrerà sul RE l’orario d’ingresso dello studente; avvenuta giustificazione sarà invece, registrata dal docente presente in classe al momento della restituzione del libretto con la firma della Vicepreside.

Uscita anticipata

Procedura giustificazioneChi giustifica
L’uscita anticipata sarà autorizzata solo se accompagnata da documentazione oppure se i motivi saranno stati anticipati dai genitori al D.S.

In ogni caso, NON è consentita l’uscita prima delle ore 11.00 in autonomia; in caso di motivi di salute, l’uscita degli studenti sarà consentita solo con l’intervento di un genitore o di persona da essi delegata.

In tutti i casi il D.S. si riserva la possibilità, motivata, di non autorizzare una richiesta di uscita anticipata.

Il D.S. e i suoi Collaboratori
L’autorizzazione per l’uscita anticipata che impedisca la frequenza delle ore pomeridiane di lezione nelle classi del Liceo Musicale dovrà essere presentata entro il termine dell’orario mattutino di lezione.

Richieste annuali

Eventuali richieste di uscita anticipata per l’intero anno scolastico dovranno essere presentate in segreteria studenti entro e non oltre il 30 settembre di ogni anno, indirizzate su carta libera, al Dirigente Scolastico.

La richiesta dovrà contenere le motivazioni analitiche e dettagliate, accompagnate da idonea documentazione (orari mezzi trasporto, certificazioni mediche…)

Termine presentazione richieste di uscita anticipata, per l'intero anno

Set

Ufficio responsabile del documento